91 Carabinieri ottengono l'attestato di primo soccorso grazie al corso della Croce Rossa

Carabinieri primo soccorso Croce Rossa La Spezia

91 Carabinieri del Comando provinciale della Spezia hanno frequentato e superato un corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Rossa spezzina. Il corso, tenuto da tre istruttori e un medico della Croce Rossa della Spezia, ha avuto una durata di 12 ore, permettendo ai militari dell’Arma di acquisire le principali nozioni di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza, in particolare in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio, ma non solo. Gli attestati sono stati consegnati questa mattina a una rappresentanza dei Carabinieri nella caserma Salvo D’Acquisto di Migliarina, alla presenza del Comandante Matteo Gabelloni e del Presidente CRI Luigi De Angelis.

Durante il corso gli istruttori e il medico di Croce Rossa hanno spiegato il protocollo da seguire per accertare le condizioni psico-fisiche dell’infortunato, comprese le sue funzioni vitali e lo stato di coscienza, insieme ad alcune nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio e alle fondamentali tecniche di autoprotezione. Particolare attenzione è stata posta sulla precisa sequenza di azioni per eseguire il massaggio cardiaco e trattare i traumi, le emorragie, le ferite e le lesioni da freddo, da calore, da corrente elettrica e da agenti chimici, oltre alle tecniche di disostruzione delle vie aeree.

“La Croce Rossa, grazie all’impegno dei suoi medici e istruttori, è da sempre a disposizione di aziende, enti e organizzazioni che vogliano formare il loro personale e metterlo in grado di saper agire in caso di emergenza, seguendo precisi protocolli – commenta il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto organizzare i nostri corsi per la seconda volta a beneficio dei Carabinieri, con cui i nostri soccorritori si trovano spesso a collaborare in scenari di emergenza”.

Giornata mondiale della Croce Rossa, il Comune si illumina di rosso per ringraziare i volontari 

Carabinieri primo soccorso Croce Rossa La Spezia

Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha ricevuto a Palazzo Civico la visita del Presidente della Croce Rossa Luigi De Angelis, che ha donato al primo cittadino la bandiera dell’associazione per la Giornata mondiale della Croce Rossa che si celebrerà mercoledì. L’8 maggio infatti è la data in cui si ricorda la nascita di Henri Dunant, fondatore del Movimento, e in tutto il mondo si festeggia l’opera della Croce Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle tante attività svolte ogni giorno dai volontari a sostegno dei più deboli.

Anche quest’anno la CRI ha deciso di celebrare la giornata in collaborazione con Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), invitando le amministrazioni locali a esporre fuori dai municipi la bandiera della Croce Rossa, che in questi giorni sventolerà anche sui palazzi comunali di Portovenere, Santo Stefano e Calice al Cornoviglio, dove si trovano le altre sedi della CRI afferenti al Comitato della Spezia. Nella serata tra l’8 e il 9 maggio, in più, il palazzo comunale della Spezia verrà illuminato di rosso per celebrare la ricorrenza.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Giornata Mondiale della Croce Rossa è un’occasione importante per ricordare il lavoro dei volontari di tutto il mondo che ogni giorno sono impegnati nel primo soccorso e svolgono un ruolo fondamentale di aiuto alle fasce più in difficoltà della popolazione. Alla Spezia abbiamo una grande squadra di ragazzi e ragazze che danno il massimo quotidianamente e che voglio ringraziare. L’Associazione e il Comune collaborano da anni, realizzando diverse iniziative nel territorio, molte delle quali sono rivolte ai giovani. Questa sinergia è importante per la città e intendiamo proseguirla con impegno, passione e costante innovazione”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, con la quale negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzata una fattiva collaborazione che ci ha permesso di far fronte con tempestività ed efficacia alle tante necessità della popolazione spezzina – commenta il Presidente della Croce Rossa Luigi De Angelis – La consegna della nostra bandiera è un gesto di alto valore simbolico, e un modo per ringraziare i volontari CRI del lavoro che hanno svolto nel corso dell’ultimo anno. Nel 2023 abbiamo effettuato in totale quasi 14.000 servizi in ambulanza e aiutato 566 persone in difficoltà economica, abbiamo fatto fronte a quattro sbarchi di migranti in porto e abbiamo sensibilizzato più di 2.500 giovani spezzini sui rischi delle dipendenze da droghe, alcol, gioco d’azzardo, ecc. Numeri che confermano la Croce Rossa nel ruolo di presidio sociosanitario fondamentale per la nostra città”.

Emergenza viabilità a Calice, la Croce Rossa si mobilita: farmaci prescritti dal medico ritirabili direttamente nella sede CRI

Farmaci Calice al Cornoviglio Croce Rossa

Dopo l’interruzione della via di collegamento principale tra Calice al Cornoviglio e le sue frazioni, a causa della frana sulla strada provinciale SP8, i volontari della Croce Rossa calicese si sono mobilitati per far fronte, in particolare, ai disagi di chi ha bisogno di assumere farmaci prescritti dal proprio medico curante. Grazie all’impegno dei volontari CRI, i cittadini del borgo potranno ritirare i medicinali che hanno richiesto al proprio medico di base direttamente nella sede della Croce Rossa di Calice, in via Guglielmo Marconi 1, ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Un servizio di grande utilità soprattutto per le persone anziane, pensato per allievare le difficoltà di spostamento della popolazione causate dall’emergenza viabilità che sta interessando il territorio calicese.

“Ringrazio i nostri volontari che si sono immediatamente messi a disposizione per mitigare i disagi dei cittadini – commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – L’interruzione della SP38 di fatto aumenta la difficoltà di spostamento anche per chi ha bisogno di raggiungere i presidi sanitari del territorio, compresi i nostri stessi volontari impegnati nei trasporti sanitari in ambulanza, e anche per chi deve prenotare o ritirare farmaci recandosi presso il proprio medico o la farmacia. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione questo ulteriore servizio per la popolazione di Calice”.

Registrati su myWorld, guadagna cashback e sostieni la Croce Rossa!

Croce Rossa La Spezia
Scaricando gratuitamente l'applicazione myWorld Benefits da Google/App Store puoi fare acquisti, guadagnare cashback e sostenere la Croce Rossa della Spezia!

Grazie alla tua adesione, infatti, il Comitato CRI della Spezia beneficerà di un bonus marketing fino all'1% sui tuoi acquisti.

Puoi utilizzare myWorld Benefits nelle aziende locali, facendo acquisti presso i partner, nella grande distribuzione, trovando le filiali delle grandi aziende convenzionate con myWorld, e anche comodamente dal tuo pc acquistando dai siti dei partner.

Con ogni acquisto non solo guadagnerai cashback da poter riutilizzare, ma potrai anche aiutare la Croce Rossa della Spezia a continuare a svolgere le numerose attività di assistenza ai più deboli.


Donazione di sangue e plasma, nasce il Gruppo donatori della Croce Rossa della Spezia

Donazione sangue Croce Rossa La Spezia

Da pochi giorni la Croce Rossa della Spezia ha ufficialmente istituito il suo Gruppo donatori di sangue, in piena sinergia con il Centro trasfusionale di Asl 5. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul territorio per la promozione della cultura della donazione e per la raccolta del sangue e del plasma, è rivolta a tutti i cittadini, volontari della Croce Rossa e non, che vogliano contribuire con un atto di generosità a sostenere le necessità delle strutture sanitarie in materia di raccolta del sangue e del plasma.

Tutti coloro che doneranno il sangue o il plasma iscrivendosi al Gruppo donatori della Croce Rossa, inoltre, grazie a un accordo tra Alisa e il Comitato Regionale della Croce Rossa potranno sostenere le numerose attività della CRI spezzina. Chi è interessato ad unirsi al Gruppo donatori della Croce Rossa e ricevere più informazioni può scrivere alla mail donatoridisangue@crilaspezia.it.

“La Croce Rossa Italiana è da sempre in prima linea per promuovere la donazione del sangue come atto di generosità e contributo indispensabile alla nostra comunità ed è per questo motivo che è parte integrante del CIVIS, il Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue – commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – Questa iniziativa si va ad aggiungere ai già numerosi servizi sociosanitari che i nostri volontari garantiscono ogni giorno sul territorio, e potrà fornire un valido sostegno alle esigenze delle strutture sanitarie spezzine in materia di raccolta di sangue e plasma”.



.

.

.

.

.

.

.

.

.