Sviluppo
Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.
Comunicazione interna
Condividere esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati.
Rientrano in questo ambito gli strumenti volti a facilitare lo scambio di queste informazioni come gli house horgan di Croce Rossa, le newsletter e l’utilizzo di sistemi di condivisione volti a comunicare con i membri dell’Associazione.
Comunicazione esterna
Gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.
Documentazione attività
Documentare le attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante reportage fotografici e riprese video per la promozione delle iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato.
La documentazione fotografica e video, in alcuni contesti operativi, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l’operato e migliorare la qualità, e contestualmente creare una base di materiale per divulgare gli esiti dell’iniziativa in maniera più incisiva e d’impatto.
Organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico.
Organizzazione di momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonchè attività ludicoricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’associazione.
Azioni di fidelizzazione e coinvolgimento dei soci ordinari
Individuare azioni e strumenti volti a fidelizzare i soci ordinari mediante il coinvolgimento, la fidelizzazione e l’aggiornamento
La Croce Rossa Italiana ha intenzione di fornire strumenti ai propri comitati per procedere ad un sostanziale ripensamento e rafforzamento della propria capacità di mobilitare risorse che consenta di diventare più attraente per, raggiungere e mobilitare efficacemente persone, partner, istituzioni ed aziende.
La necessità di tale intervento si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica, nonché dai recenti cambiamenti dell’assetto normativo ed organizzativo della Croce Rossa Italiana.
Il rafforzamento della capacità di mobilitare risorse è di estrema importanza per garantire e migliorare la sostenibilità dei servizi resi dalla Croce Rossa Italiana in favore delle persone che si trovano in condizione di vulnerabilità; essa è altresì connessa con gli standard qualitativi e la pertinenza di tali servizi, nonché con l’accountability nei confronti dei beneficiari e dei partner.
La gestione delle svariate pratiche inerenti la vita associativa dei Volontari viene gestita da un apposito ufficio, denominato: Ufficio Soci.