La Croce Rossa Italiana conferisce una medaglia a Marina Acconci per le sue donazioni durante la pandemia
Una medaglia in segno di ringraziamento per i gesti di solidarietà di cui si è resa protagonista a inizio pandemia nei confronti della Croce Rossa della Spezia, quando i dispositivi di protezione individuale erano praticamente introvabili e il numero di soccorsi in ambulanza per sintomi da Covid-19 aumentava costantemente.
Il Presidente della CRI spezzina Luigi De Angelis e la vicepresidente Antonella De Mastri hanno consegnato la benemerenza “Il tempo della gentilezza” della Croce Rossa Italiana all’imprenditrice Marina Acconci. Già dai primi mesi della pandemia nel 2020, Acconci investì personalmente per stare vicino all’associazione e ai suoi soccorritori, acquistando migliaia di mascherine, tute integrali, occhiali protettivi e altri dispositivi fondamentali per portare avanti 24 ore su 24 il servizio di emergenza in ambulanza svolto dai volontari.
“Ora che possiamo guardarci indietro e riflettere su quei momenti, non dobbiamo dimenticare l’importanza di gesti di vicinanza alla Croce Rossa come quello di Marina Acconci – commenta il presidente CRI De Angelis – Fin da subito si è impegnata per aiutarci e, tra 2020 e 2021, ci ha messo a disposizione un totale di 3.000 mascherine chirurgiche, 1.300 visiere protettive, 1.000 mascherine FFP2, 600 tute protettive e 240 occhiali protettivi. Materiale che non è stato usato soltanto dai nostri soccorritori, ma che in parte abbiamo distribuito anche al 118, al personale sanitario del pronto soccorso e dei reparti di Medicina d’urgenza e Rianimazione, che in quel momento ne avevano un gran bisogno. In più Marina Acconci, insieme a Davide Besana e Maurizio Moglia, aveva lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe che raccolse più di 14 mila euro a nostro sostegno. La consegna di questa medaglia di benemerenza è per noi un gesto di alto valore simbolico, rivolto a persone che hanno dimostrato un grande senso di umanità e di vicinanza alla Croce Rossa”.