Siglato accordo Rotary-Croce Rossa, screening sanitari gratuiti per la popolazione

È stato siglato oggi un accordo tra il Rotary Club Stella Maris e la Croce Rossa della Spezia per una serie di screening sanitari gratuiti aperti a tutta la popolazione che verranno organizzati sul territorio.

La convenzione è stata presentata questo pomeriggio in una conferenza stampa dal vicepresidente del Rotary Stella Maris Luca Tanieli, dal sindaco Pierluigi Peracchini, dal direttore della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis e dal direttore sanitario della CRI Giovanna Tincani.

L’accordo prevede la realizzazione di attività di prevenzione rivolte alla cittadinanza distribuite durante i prossimi tre anni, che verranno effettuate nell’ambulatorio mobile della Croce Rossa della Spezia: in particolare verranno organizzati screening cardiologici, dietologici (inclusi test della glicemia e del colesterolo come fattori di rischio), dermatologici, odontoiatrici e per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (come HIV e sifilide).

Sono previste, inoltre, anche visite ecografiche all’addome, al seno, alla tiroide e all’apparato urogenitale, oltre ad attività informative che verranno organizzate all’interno degli istituti scolastici. Entro la fine del 2024 verranno effettuati tre screening sanitari sul territorio – cardiologico, dermatologico e diabetologico – con il primo appuntamento dedicato alle visite cardiologiche fissato a sabato 5 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30 in Piazza Beverini (l’accesso sarà libero, senza obbligo di prenotazione).

“È un lavoro particolarmente importante che inizia a produrre i primi frutti, anche attraverso l’accordo siglato oggi con la Croce Rossa Italiana della Spezia – sottolinea il Rotary Stella Maris – Le nostre azioni sono volte all’osservanza dei principi morali e al miglioramento della collettività, grazie al valore del servire. La partnership non solo permetterà di offrire gratuitamente alla collettività importanti screening sanitari e alcune attività informative nelle scuole, ma ci renderà protagonisti di un aiuto necessario al territorio, che proseguirà anche con altri progetti. Per questo motivo è importante seguirci sui social ed essere aggiornati su tutte le iniziative. Vogliamo aprire in bellezza e con una iniziativa simbolica: uno screening cardiologico, perché tutto parte dai buoni sentimenti e valori che risiedono nel nostro cuore”.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Accolgo con favore questo accordo siglato tra due realtà da sempre attive con iniziative a beneficio della cittadinanza. È fondamentale creare sempre più occasioni in cui la popolazione possa accedere a visite e screening gratuiti perché, oltre all’importanza di monitorare la propria salute, si diffonde il valore della prevenzione e il miglioramento della qualità della vita. Rivolgo un ringraziamento al Rotary Club Stella Maris e alla Croce Rossa della Spezia per il loro impegno costante, l’attenzione e l’altruismo dimostrati verso la comunità”.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo che abbiamo siglato oggi con il Rotary Club Stella Maris – afferma il direttore della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – La convenzione ci permetterà di offrire gratuitamente alla popolazione importanti screening sanitari, con la presenza di medici professionisti specializzati nei vari campi d’intervento: cardiologico, dietologico, dermatologico, odontoiatrico e per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Siamo certi che, come già accaduto in passato, gli spezzini apprezzeranno l’importanza di questa iniziativa di prevenzione”.

Condividi la notizia